Perchè chiariamoci ? E' presto detto !
Dagli ultimi incontri degli addetti ai lavori, soprattutto quelli concernenti i ben noti Decreti Attuativi in materia di Sicurezza sussidiaria, emerge (se ce ne fosse stato bisogno ...) che l'antitaccheggio occorre analizzarlo da 3 diversi punti di vista !
1) Se si vuole un operatore in divisa che guarda costantemente la merce ed effettua soprattutto un'opera di deterrenza o di scoraggiamento visibile a chiunque (eventualmente attraverso l'ausilio di video-camere fisse controllate anche da altro operatore), allora bisogna parlare di vigilanza privata e di operatori quali le Guardie Particolari Giurate (Art. 134 e segg. T.u.l.p.s.).
2) Se si vuole un'attività che "scopra" le cause degli ammanchi inventariali ed i reponsabili delle stesse ma senza un controllo continuo e scoraggiante e allora parliamo sicuramente di investigazione privata (Art. 134 e segg. T.u.l.p.s.).
3) Se si vuole effettuare attività in ausilio alla sicurezza come il controllo accessi e funzionamento degli stessi, accoglienza clientela nonchè flusso e deflusso della stessa anche all'interno dei reparti, imbustamento, controllo parcheggi, senza un'opera deterrente con guardiania fissa della merce esposta e, soprattutto, senza confondere le idee facendo indossare divise del tutto similari alle G.p.G., o facendo indossare inappropriati tesserini con scritte "Security" e similari, allora è possibile svolgere l'attività attraverso i servizi di portierato (servizi alle imprese).
Blog dedicato agli Addetti al Controllo delle attività di Intrattenimento e Spettacolo (c.d. "ex Buttafuori"), agli operatori della Sicurezza Sussidiaria e a tutti gli appassionati delle attività che riguardano le suddette discipline. Creato dal Coordinamento Nazionale della Formazione Professionale "Federpol * Federazione Italiana Istituti Investigazioni, Informazioni e Sicurezza".
Federpol Roma
- mongillo investigazioni
- Istituto di Investigazioni Private Civili e Penali, Informazioni, Ricerche, Sicurezza, Tutela e Recupero Crediti, Management, Formazione Professionale.
Nessun commento:
Posta un commento